lunedì 14 settembre 2015

QUESTIONE FR E INADEGUATEZZA DELLA DELEGAZIONE TRATTANTE


Un'informativa confusa e insufficiente è quella che si ricava dal comunicato della Delegazione trattante sulla questione del FR.

Partendo infatti dal presupposto che attualmente i volumi del cliente XX costituiscono la stragrande maggioranza dei FR prodotti a Pisa, viene spontaneo porsi delle domande e aspettarsi delle risposte chiare ed esaustive. 

- Cosa significa che “..il cliente XX ha ritirato gli ordinativi delle nuove produzioni”? Quali sono i volumi di tali nuovi ordini? 

- Cosa significa “ mancato incremento di ordinativi ”?

Vuol dire che comunque  i volumi dei vecchi rail XX non si “estingueranno”? 

- Se dal 2017 il cliente XX deciderà di produrre i nuovi FR altrove, quali e quanti FR rimarranno da produrre a Pisa?

A quanto ammontano gli attuali volumi di FR prodotti a Pisa e quanti se ne  prevedono per i prossimi anni?  

Riteniamo grave e assolutamente sbagliato che i 4 delegati siano andati a conferire da soli con l’azienda su una questione così delicata ed importante tra l’altro escludendo la parte sindacale che, a buon senso, ha sollevato il problema. 

Ancora una volta risultano gravemente assenti tutti i dati e i “numeri” relativi ai volumi, dati FONDAMENTALI e IMPRESCINDIBILI per poter fare una valutazione reale della situazione ai FR; nonostante ciò nel comunicato la Delegazione trattante si appresta e si affanna a dare un giudizio senza il supporto di dati oggettivi! 

Liquidando la questione con un comunicato poco chiaro e riferendo in sostanza che non c’è nulla da temere si assumono oggi la piena responsabilità di quanto affermato ma per noi questo non può bastare.

Le domande poste non devono rimanere inevase, pertanto chiediamo la convocazione urgente di una RSU alla quale dovranno seguire le assemblee retribuite per tutti i lavoratori.

 
14 settembre 2015

I dirigenti sindacali FIOM

S. Cini, G. Garzella, G. Romboli, M. Ruffa


2 commenti:

  1. CHE RIUNIONE C'E' DOMANI??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che la RSU abbia chiesto all'azienda una riunione per parlare dell'organizzazione del lavoro all'XL2.
      Ci risulta che l'azienda dopo aver comunicato il fermo di linea 2 abbia ora bisogno di far ripartire la linea per farci dei pezzi. Evidentemente la RSU ora è in difficoltà ed ha bisogno di chiarirsi con l'azienda. Ciò spiega anche l'improvviso coinvolgimento della delegata di reparto.

      Elimina