martedì 28 luglio 2015

PAUSE: CONTINUA IL PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Riceviamo e pubblichiamo:


Durante l’incontro di ieri sulla questione delle pause l’azienda ha chiarito molto bene quali sono i suoi obiettivi: 


- Proseguire col processo di standardizzazione di tutte le sedi Continental.
- Stabilire 1 sola pausa di riposo per turno di lavoro della durata di circa 10 minuti, invece delle attuali 2.


Bisogna aver chiaro che anche questo fa parte del processo di ristrutturazione per l’aumento della produttività messo in atto da Continental già da diversi anni e mai contrastato da azioni sindacali decise e serie. 


La nostra posizione in merito è la seguente: 


- l’attuale sistema delle pause che, con la metà degli operatori che rimangono in linea, garantisce all'azienda la continuità produttiva comincia ora a funzionare male perché i turni sono stati ridotti e i carichi di lavoro aumentati e questo per precisa responsabilità delle scelte aziendali.
- E’ sufficiente risolvere i problemi dei carichi di lavoro per non avere più la “necessità” di parlare delle pause. 


Non condividiamo perciò l’apertura fatta sull'argomento dal resto della RSU per i quali si potrebbe anche parlare di accordo a condizione che si parli di sostituzione dei lavoratori in pausa. 


28 luglio 2015
G.Garzella RSU
S.Cini RSU

2 commenti:

  1. Ah ma siamo tutti dipendenti UGUALI?
    Allora miei cari ragioniamo... io mi faccio il mazzo con una pausa sola d'accordo? allora alle 8 di mattina cosa si fa con gli accampamenti davanti alle macchinette del caffè? non bisognava aver lavorato almeno due ore per averne diritto? Si.. avete capito con chi ce l'ho.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione su quello che dici. Attenzione però a non perdere di vista l'obiettivo che è esattamente quello scritto da Silvia e Giada nel documento pubblicato.

      Elimina