martedì 12 maggio 2015

SULLE ASSUNZIONI DI MAGGIO


Riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolta ieri la riunione tra Azienda ed Rsu in merito alle questioni riguardanti gli interinali.

Ribadiamo la nostra posizione sull'argomento: 

Bisogna innanzitutto richiamare in azienda tutte le persone che hanno già lavorato in Continental, in particolare per noi devono avere la precedenza TUTTI quei lavoratori che risultavano appartenere per anzianità di servizio al cosiddetto “primo bacino di riferimento”. 

Il fatto che l'azienda riporti di commenti scritti su fb da qualcuno di questi ragazzi contro di essa ci sembra a dir poco strumentale ed è ciò che abbiamo affermato durante la discussione. Si tratta di un pretesto bello e buono usato dall'azienda per motivare il fatto che su quei lavoratori vuol avere mano libera.
Nessuna discussione può essere accettata se portata su questo livello! 

L'azienda non si è resa disponibile rispetto alla nostra richiesta di avere una lista che riporti le posizioni di coloro che avevano maturato i requisiti di anzianità. 

L’azienda non ha voluto chiarire come sarà in futuro la distribuzione dell’organico nei vari reparti. Ha dato solo un’informazione sul totale dei lavoratori interinali che entreranno in azienda e che saranno circa 60 entro la fine del mese.
I prossimi ingressi, circa 20 persone dalla settimana prossima, saranno collocati sui reparti che prevedono aumenti di turnazioni ma in maniera generica ha affermato che saranno possibili anche spostamenti di personale. 

Sull'argomento e' previsto un nuovo aggiornamento verso la fine della settimana.  

12 Maggio 2015

G.Garzella RSU
S.Cini RSU

2 commenti:

  1. Io penso che sia necessario cercare di inquadrare le cose per come stanno.
    L’azienda in sede ufficiale ha dichiarato di non voler richiamare alcuni lavoratori per la questione delle “offese” su fb. La storia delle "offese" è sicuramente un pretesto usato dall’azienda per nascondere il fatto che intenda escludere alcuni lavoratori, esattamente i più "anziani". Infatti non sta richiamando giusto quelli che sono più vicini ad aver maturato i requisiti per essere assunti.
    Una delegazione sindacale che si rispetti avrebbe dovuto riportare la discussione su un piano di criteri seri e condivisi e innanzitutto pretendere il rispetto degli accordi. Il fatto che solo Giada e Silvia abbiano invitato l’azienda ad abbandonare quel terreno di discussione contrapponendo ai discorsi sulle "offese" unicamente il criterio dell'anzianità di servizio, ha un significato solo: il resto della RSU sta permettendo all’azienda di adottare un altro criterio di selezione (non più l’appartenenza al primo bacino) e copre la verità di fronte ai lavoratori interessati supportando la tesi delle offese.

    E’ chiaro a questo punto che l’impegno preso con l’accordo del 2012 non ha più alcun valore. La RSU dopo aver accettato di dichiarare un falso stato di crisi ora, di fronte all'evidenza dei volumi, ne ha permesso la semplice sospensione anziché l’annullamento adottando la falsa tesi del picco produttivo. Ha quindi accettato anche che nessuno lavoratore entri fisso.
    La storia delle offese come motivazione valida per non essere richiamati è quindi solo una bugia usata anche dalla RSU che non vuole perdere la faccia dopo aver detto che i 25 più anziani sarebbero stati stabilizzati grazie all’accordo del 2012.
    La stessa bugia sarà usata per gli altri lavoratori che saranno chiamati a lavorare solo per pochissimo tempo rispetto ad altri nuovi che invece "rinnoveranno" il bacino del personale interinale e contribuiranno ad "azzerare" una volta per tutte la questione dell'anzianità e di conseguenza le pretese di precedenza e ogni aspettativa di essere assunti fissi.
    Lo scenario del futuro sarà quindi interinali freschi, ricattabili e senza aspettative alternati a periodi di solidarietà, finti picchi alternati a finti periodi di crisi. L'azienda ha ottenuto tutto questo senza niente in cambio? Voci da Fauglia dicono che qualcuno con questo giochetto ha ottenuto un bel trofeo da esibire all'interno della struttura sindacale....

    Michela Ruffa

    RispondiElimina
  2. io non trovo giusto la decisione di non prendere quelle persone...o per lo più una che so che ha sempre lavorato in maniera impeccabile...e so che per un errore,(sentito parlarne in pausa caffè) per un mi piaci messo in modo involontario senza saperlo di averlo messo sia ora punita così atrocemente....tra tutti lei era quella che già tre anni fa merita un assunzione fissa.....io non mi capacito di questa cosa....si ascolta e si chiede la motivazione....e non si può pagare ripeto per un errore causato dal dito che ci digita e nemmeno essere consapevoli di ciò che è stato fatto proprio perchè non era minimamente intenzione farlo.....io OPERAIO DA DIVERSI DECENNI di Continental chiedo ai capi il ripensamento per questa persona che assolutamente in tutti i modi non si merita di non essere richiamata....andate dai responsabili, colleghi, e tutti vi diranno che persona è sia lavorativamente che personalmente....no su questa posizione presa vi sbagliate di grosso non fate un ingiustizia, perchè questa lo è.....


    Mi scuso per aver scritto quì queste cose, ma forse potranno leggerlo e qualcuno riportarlo a qualche capo perchè una cosa del genere non è prorpio possibile per questa persona....no..non se lo merita assolutamente....un errore involontario non può causare questo....

    RispondiElimina