lunedì 11 maggio 2015

SULLA RIUNIONE PIEZO


Riceviamo e pubblichiamo:



La riunione di venerdì scorso tra Azienda ed Rsu sulle questioni riguardanti il Piezo è durata meno di un'ora per impegni personali del Responsabile di reparto.
Nel poco tempo a disposizione l'azienda ha dato alla Rsu una informativa generale sulla situazione tecnica e organizzativa del Piezo confermando la stabilità del trend produttivo che addirittura si presenta "..leggermente in ripresa" dichiarando però che ci sono stati problemi tecnici ma anche difficoltà nel gestire le persone presenti in reparto a causa dell'alto tasso di assenteismo.
Da parte nostra abbiamo denunciato che si vive sul reparto una situazione caotica e in costante affanno per via dei seguenti fattori:
1-  Numerosi e prolungati fermi macchina, causati da guasti tecnici che la NUOVA ORGANIZZAZIONE della Manutenzione non riesce a gestire e a risolvere in tempi brevi. I Manutentori si trovano spesso a dover operare su moduli che non conoscono nello specifico e sono state tolte dalle linee le figure tecniche di supporto alla Manutenzione che prima erano previste su ciascuna macchina.

2- Carenza di organico che ha portato e porta a lavorare fuori procedura, dal problema dei connettori rotti  alle operazioni di controllo visivo che a volte vengono bypassate per far prima, tutto per sopperire alla necessità di confermare i target giornalieri di produzione nonostante i turni risicati.
Nello specifico abbiamo evidenziato all'Azienda il fatto che sull'organigramma dei turni non è individuata e riconosciuta la postazione del Visivo Final nonostante occupi stabilmente un operatore per tutti e 3 i turni; abbiamo denunciato anche che la squadra B in caso di turnazione notturna è sprovvista dell'operatore del Visivo TL e che alcuni operatori con lunghe malattie, qualcuna ancora in corso, non vengono volutamente sostituiti.
E' chiara la responsabilità dell'azienda sui ritardi produttivi causati dai fermi e dal mantenimento di un organico volutamente ristretto. Ci preoccupa inoltre il fatto che, nonostante tutti i nostri solleciti, si continui ad autorizzare il lavoro fuori procedura! Da parte nostra non c'è disponibilità a coprire le "falle" dell'azienda e non siamo disposti ad accettare il ricorso allo straordinario produttivo sui fine settimana per sopperire ad un problema di carenza di organico. 



A margine della riunione infine è stato richiesto all'azienda di conoscere l'ammontare del Premio di Risultato e del Premio Feriale.
Sul Premio di Risultato l'azienda non sa dare ancora informazioni perché sostiene non esserci stata ancora la conferma di chiusura del bilancio. 
Ha preso invece l'impegno di inviare al più presto la comunicazione riguardante il premio feriale del quale si conosce già l'importo.



11 Maggio 2015
G.Garzella RSU
S.Cini RSU

1 commento:

  1. Mi sembra che come sempre si faccia fare all axienda cosa gli pare per tutto e NON CREDO che tutto quello che il personale OPERAIO chiede sia del tutto INCOMPATIBILE CCON QUELLO CHE AZIENDA PUÒ FARE. Mensa premio di Maggio premio Contibonus premio feriale TUTTO è rimandato al dopo e il SINDACATO puega la testa. FFacciamo sciopero

    RispondiElimina