mercoledì 25 marzo 2015

I lavoratori contestano il sindacato durante le assemblee in Continental

I lavoratori della sede di S. Piero della Continental oggi hanno fortemente contestato la RSU e la segreteria FIOM durante le assemblee indette col seguente ordine del giorno:

1) Settimana di Mobilitazione FIOM
2) Avvio delle procedure per l’elezione del Comitato degli iscritti FIOM

I lavoratori hanno manifestato sfiducia alla delegazione sindacale per come la FIOM si sta ponendo di fronte "all'esproprio" dei diritti messo in atto dal governo e anche per l'azione di lotta promossa per questa settimana a "giochi" ormai fatti.
Denunciando la totale assenza della RSU FIOM sui problemi vissuti in fabbrica e causati delle continue pretese aziendali, hanno detto che il contrasto allo smantellamento dei diritti deve partire dalle fabbriche. Non si può dire di voler riconquistare qualcosa con sporadiche manifestazioni e scioperi nazionali se sui posti di lavoro si adotta una politica di cedimenti continui.

Il messaggio dato dai lavoratori alla delegazione sindacale è stato molto chiaro: non ci si può presentare in assemblea quando chiamano i vertici sindacali e far sempre finta di niente sulle mille questioni interne.

10 commenti:

  1. Sinceramente ad oggi continuo a non comprendere e a non condividere molti aspetti in questa continua diatriba tra RSU. Mi ha infastidito in particolare l' atteggiamento nei confronti di Giada e Silvia da parte della maggioranza e del segretario che, in quanto tale dovrebbe cercare anche in uno schieramento FIOM di maggioranza, una forma più decente e democratica. Siccome nessuno di noi è un superman dei lavoratori tanto meno lui. Ora al mio paese nessuno si sveglia una mattina e decide o afferma questioni fuori luogo , voi mi insegnate che in un dibattito democratico; che di fatto non c'è stato, si prende atto di quello che viene detto e si può ovviare. Siccome ho notato varie forme di snobbismo che sono tutt' altro che democratiche mi pare parecchio riduttivo e in controtendenza un' azione sindacale cosi. Nel senso cosa c'è a fare una RSU se la linea è univoca con la controparte? La questione che è emersa denota chiaramente cedimenti da parte del Sindacato. Se l' Azienda vuole applicare il CCN puo farlo è stato detto. Allora bene facciamolo applicare più di dove siamo non si può. Ed una carta scritta da organi costituzionali quindi dov'è il problema??? La questione della turnazione che viene proposta solo ORA ha poca rilevanza. In primis perché quanto mai chi è a 4 squadre ( pochi) si troveranno a lavorare 7 giorni.!! Anche se dovesse succedere potrà capitare una volta a turno. Cambiare la turnazione quindi ha l' aria di svantaggi in futuro. Sappiamo che se viene chiesta una variazione di certo non sarà MAI a pro nostro. In più questa famosa 7 giornata in quanti l hanno fatta di straordinario????? Intendo dopo la normale settimana lavorativa?? La questione però è molto sottile in quanto prima di portare avanti trattative o " complotti" dovremmo avere il coraggio di fare un bel bilancio delle manovre che negli ultimi 10 anni abbiamo fatto con LA RSU e fare un sunto di ciò che abbiamo perso concretamente e cio che abbiamo guadagnato lottando. Vi ricordo cari colleghi che in TRW ,Delphi ed altre Aziende hanno avuto un tracollo NEL TEMPO proprio perché alla fine il potere politico è troppo influente. Ed invece di migliorare questo paese migliorando la qualità del lavoro, per migliorare produttività e quindi anche profitti la sete di quel potere lo porta al declino, affossando, denigrando, e spaccando pensieri ed opinioni, distruggendo punti di forza acquisiti negli anni dai nostri nonni e i nostri pari. Assecondare sempre vuol dire accettare palesemente ogni forma di potere Aziendale. Stiamo perdendo dignità e quella non ritorna. Segretario lei ieri ha fatto troppo chiacchiere sterili. Non è un comizio l' assemblea un ora è troppo poca per dibattere.

    RispondiElimina
  2. Io ho assistito all'assemblea principale a Fauglia. Braccini e' stato vago, retorico, paternalista e, questione fondamentale, completamente a favore di chi del concetto di democrazia ha un'idea a dir poco stramba... E' normale che si metta in votazione, per alzata di mano, senza capire chi è iscritto alla Fiom o no, una proposta che riguarda esclusivamente la Fiom, senza neppure aver dato la parola a chi in Rsu Fiom dissente? Mi sbaglio o prima si sentono le due campane e poi si vota, dando la possibilità a tutt* di capire di che si sta parlando? Questa mi pare tanto democrazia alla Renzi, che ora tanto va di moda. E menomale che gli manifestano contro!

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Dici che se ne sono accorti? Io ho i miei dubbi! Vogliamo parlare dell'imbarazzante silenzio nella assemblea di ieri dopo la domanda "scusate ma ci sono 4 ore di sciopero?" C'è stato il gelo!!!!! Forse non si erano preparati la risposta? Ma dove stiamo andando??????

    RispondiElimina
  4. Il regolamento scritto dal capo per il comitato degli iscritti è fuori legge. Interveniamo compatti!!

    RispondiElimina
  5. Non c'è nessuno sciopero. Ci prendono in giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di uscire, alle 16.30 ho visto che avevano affisso il calendario degli scioperi....

      Michela

      Elimina
  6. A cosa serve un comitato degli iscritti se poi dentro ci finiscono sempre gli RSU di Maggioranza e il loro fedele seguito?
    Forse questo teatrino serve a far passare le passate (ma mai dimenticate) richieste di MrBRRRR su turnazioni pesanti e flessibilità indecente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questo modo il comitato degli iscritti è un organismo costruito a loro immagine e somiglianza!
      Dicono sarà composto di 40 membri, da eleggerne solo 21. Dei 19 che secondo loro entrano di diritto, 15 sono per così dire "compariniani". Vuoi che tra i 21 da eleggere non riescano a farne entrare almeno 6 che la pensano come loro? E così la maggioranza è sempre garantita!!

      Michela Ruffa

      Elimina
  7. Per protesta contro questo rsu non faro' sciopero e non andro' alla manifestazione...(premetto ho sempre fatto sciopero e andato alla manifestazioni) se raccogliamo delle firme le possiamo mandare a casa??....non ci rappresentano piu'.........svegliamoci!!!

    RispondiElimina
  8. Stamattina ho fatto due parole veloci con alcuni lavoratori, a Fauglia... Non ce n'é uno che sia davvero convinto dell'utilità di scioperi come questo. Lo fanno solo perchè gli fa comodo avere un po' di tempo a disposizione.

    Allora mi chiedo: fine di uno sciopero é dare del tempo libero a chi non ne ha? Se è così, tutto a posto. Se non é così, la Fiom dovrebbe farsi qualche domanda sul perchè in pochi credono ancora nell'utilità di scioperi come questo.

    Attenzione: non dico che lo sciopero sia inutile, anzi, é l'unica arma vera che ancora ci rimane per difendere quei due miseri diritti che per ora ci teniamo stretti. Dico solo che in molti - a mio modesto parere e magari sbaglio - non credono più che queste azioni servano ad ottenere qualcosa di concreto.

    Voi che ne dite? Se sono fuori dal mondo, nessun problema. Se invece qualche ragione ce l'ho, meditateci su e per una volta non raccontiamoci balle e diciamo quello che pensiamo.

    La verità é rivoluzionaria, diceva Gramsci.

    Buon uichend!

    Giacomo

    RispondiElimina