mercoledì 1 ottobre 2014

Riunione RSU del 30 Settembre 2014

Riceviamo e pubblichiamo :

La nostra posizione sui diversi punti discussi durante la riunione RSU del 30 settembre 2014.

- Segreteria interna alla RSU

La maggioranza della RSU ha deciso di istituire un "coordinatore unico" che dovrà tenere i rapporti con l'azienda e avrà facoltà di decidere sull'opportunità e sulla priorità delle questioni da portare in riunione con l'azienda.
A lui sarà affiancato un referente per S. Piero.
Noi non riteniamo giusto, visti anche i trascorsi, che sia solo una persona a tenere i rapporti con l'azienda, chiunque esso sia.
La nostra proposta di una segreteria, composta al massimo di tre persone, che tenga conto delle diverse sensibilità presenti in RSU, all'interno della quale tutti i membri hanno pari dignità e titolarità di fronte all'azienda e che si occupi solo di organizzare il "lavoro" della RSU è stata bocciata.

- Questione RLS

Secondo la normativa vigente e in base al numero totale di dipendenti, abbiamo potuto eleggere
democraticamente alle scorse elezioni 3 RLS, con modalità decise dalla struttura sindacale provinciale.
La RSU ha deciso di aggiungerne altri 3, ad elezioni chiuse, sulla base di un presunto accordo non scritto secondo il quale l’azienda ci “regalerebbe” altri 3 RLS (e di conseguenza altre 70 ore per ciascun RLS) per rendere la fabbrica più sicura.
La scelta sugli RLS è un vero e proprio colpo di mano che oltrepassa il risultato delle elezioni arrivando a far legittimare la cosa dai lavoratori tramite una “votazione farsa” in assemblea di una lista bloccata già decisa a tavolino.
Siamo inoltre assolutamente contrari ad ogni “regalia” dell’azienda perché siamo convinti che accettare regali sia il modo migliore per compromettersi.

- Comitato degli iscritti

Il Comitato degli iscritti è un organo previsto e regolamentato dallo Statuto FIOM perfettamente legittimo ed eletto dagli iscritti FIOM. La maggioranza della RSU ha deciso di costituire il Comitato “scegliendo” i membri che ne dovranno far parte per cui ciascun delegato potrà scegliere 2 persone. La maggioranza della RSU ha deciso anche di definire la cosa in assemblea facendo scegliere ai lavoratori la modalità “preferita” per la costituzione del comitato.
Noi pensiamo che fare il passaggio suddetto in assemblea non sia un esercizio di democrazia come molti vorrebbero darci ad intendere ma sia solamente un modo per scaricare sui lavoratori la responsabilità di una scelta che dovrebbe essere della RSU.
La nostra proposta di aprire alle candidature e dare la possibilità a chiunque voglia di candidarsi e farsi votare direttamente è stata bocciata.

 
30 Settembre 2014                                          
Giada Garzella RSU
Silvia Cini RSU

20 commenti:

  1. Di cosa hanno paura per non voler aprire le candidadure? Che qualcuno gli scompigli i giochini già fatti??? Bravi! Tanto avete fatto proprio un bel lavoro con questa solidarietà, avete lasciato fare all'azienda tutto quello che hanno voluto, e menomale dovevate vigilare !!!!!!!! o forse avevate detto "VEGLIARE" ?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Solidarietà gestita da far paura. Ci devono spiegare il perchè i soliti noti (e non dite che i nomi non li sapete basta vedere i cartelli affissi all'interno delle clean room) facciano sempre solidarietà e 4 turni. È proprio vero che chi ha santi va in paradiso.

      Elimina
  2. come mai i sindacalisti che si sono susseguiti dall'inizio degli anni '70 in poi, sono diventati onorevoli, senatori, presidenti del senato, governatori di regioni ecc., aumentando il loro portafoglio alla faccia degli operai ?

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTONI PER LA GRANDIOSA MOBILITAZIONE IN DIFESA DELL'ARTICOLO 18 !

    "Ho detto sull’articolo 18 e lo ripeto qui che non ho trovato un solo imprenditore, in tre anni che faccio il sindaco, che mi abbia detto “Caro Renzi, io non lavoro a Firenze o in Italia, non porto i soldi, perché c’è l’articolo 18″. Nessuno me l’ha detto. Non c’è un imprenditore che ponga l’articolo 18 come un problema" (Renzi, aprile 2012)

    "Gli imprenditori stranieri sono terrorizzati dall'articolo 18.Togliendolo diamo la possibilità di decidere all'imprenditore" (Renzi, settembre 2014)

    RispondiElimina
  4. Tranquilli, ci pensa SuSy ( Camusso) , ha spostato la manifestazione a fine Ottobre e in quel momento Renzie avrà già messo tutte le cosine a posto, così come Berlu gli ha ordinato e Marchionne comandato ๏̯͡๏ ٩(○̮̮̃•̃)۶ ٩(-̮̮̃-̃)۶ ٩(͡๏̯͡๏)۶ ٩(-̮̮̃•̃)۶ ٩(×̯×)۶

    RispondiElimina
  5. Piacerebbero molto a Renzi questi qui. W la democrazia!

    RispondiElimina
  6. Rappresentanza sindacale unitaria o rappresentanza sindacale di uno solo?

    RispondiElimina
  7. Notizia tratta dal Sole24ore: i 100 euro di cui parla Renzi, a proposito del TFR in busta paga, saranno assoggettati alla tassazione ordinaria e non a quella separata a cui è sottoposto il TFR, quindi per avere indietro i loro soldi (perché il TFR sono soldi dei lavoratori, è salario differito) dovranno pagare di più... Nel frattempo l'alter-ego del cazzaro fiorentino, il padrone Marchionne, dice basta dire no al Governo... E, cosi' per curiosita', il nostro coordinatore unico che dice? Tutto va bene cosi'?

    Giacomo

    RispondiElimina
  8. Mi pare di aver capito che vogliono altre 210 ore di permesso all'anno nominandosi rls. Per faci cosa? Per darci più sicurezza o per continuare a non fare un c...o più di prima? Un altra cosa. L'azienda queste ore gliele darebbe gratis? Chi vogliono prendere per i fondelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no...vogliono semplicemente " VEGLIARE " meglio....

      Elimina
    2. se l'azienda ce li da c'è di sicuro un motivo che non è di certo quello di farci essere più sicuri. Questa cosa è troppo losca !!!!

      Elimina
  9. Per fare buone cose in tema di sicurezza non serve il numero bensì la capacità, la preparazione e - last but not least - il coraggio di far rispettare i diritti dei lavoratori, finché Renzi generosamente ce li concede!

    Giacomo

    RispondiElimina
  10. Interessante intuizione di Pietro Ancona...

    "Togliere il TFR per licenziare

    Perche hanno attaccato il TFR? me lo sono chiesto e mi sono risposto: per fare cassa, per togliere una mensilità annuale ai lavoratori, per fare spendere subito un pochino di soldi e sostenere la domanda interna.

    Poi ho collegato la storia del TFR alla promessa dei cambiamenti "violenti" fatti da Renzi ed ho capito il motivo fondamentale dell'attacco al TFR: fare i licenziamenti collettivi ed individuali a volontà.

    Oggi molte aziende sono scoraggiate al licenziamento dal fatto che dovrebbero versare centinaia di migliaia di euro alcune addirittura milioni di euro ai lavoratori che vorrebbero licenziare.

    Insomma non basta art.18. E' necessario togliere di mezzo il TFR. La media dei lavoratori con quindici anni di anzianità hanno aaccumulato una media di venti mila euro a testa. Fatevi un po il conto.

    Quindi il TFR prima sarà rateizzato e poi abolito del tutto per dare la possibilità al padronato di realizzare il massimo di flessibilità in uscita."

    Che dice la Rsu, ovvero il coordinatore unico?

    Giacomo

    RispondiElimina
  11. L ' attacco barbarico con cui il governo sta attaccando il mondo del lavoro è storico. Io invece mi chiedo: " ma se centinaia di migliaia di lavoratori verranno licenziati, chi le paga le tasse? Con che criterio cinico si puo pensare di far ripartire l economia con i disoccupati???" È paradossale. Io non mi capacito di queste manovre.. o forse vorranno sfruttare la nuova forza lavoro si questo millennio con gli sbarchi africani e l' arrivo in massa delle flotte cinesi?? ADDIO ITALIA.

    RispondiElimina
  12. Dalla CW 42 xl2 3 turni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e i sindacalisti non ne sapevano nulla... come anche della gestione della solidarietà... e della NUOVa interessantissima GESTIONe AUTUNNALE di PAR e FERIE ... ECCO A VOI LA nuova MODA Autunno-Inverno 2014-2015 !!!

      Elimina
    2. Verissimo. RSU siete vergognosi. E c'è gente di voi che si reputa comunista. Essere comunisti non significa vendere all'uscita lotta comunista.....

      Elimina
  13. Renzi rappresenta la Bce in Italia o, meglio, ne cura gli interessi facendo finta di governare. Il PD e tutti i partiti lo sostengono, meno il M5S, che però non sa che fare, essendo un movimento trasversale e sociologicamente in contraddizione con se' stesso, privo di un chiaro riferimento di classe. L'unica risposta chiara a Renzi sarebbe uno sciopero generalizzato prolungato con un solo obbiettivo: a casa tutti, Renzi e chi lo sostiene. Per fare questo sarebbe necessario schierarsi nettamente contro la politica economica messa in campo e voluta da tutti i partiti, da Confindustria, da CgilCislUil, dagli anni '80 ad oggi. Chi lo fa? Landini?

    Giacomo

    RispondiElimina
  14. Fanno tutti parte della P2 Giacomo.. non l hai capito.?? Sono marionette in mano ai potenti mondiali, signori del petrolio. Sono loro che comandano il gioco. L economia è Borsa e petrolio Stop. Persino la BCE ne è complice. Ma siccome è tedesca... fa la mano grossa. Anche perché noi coglionazzi le abbiamo condonato tutti i loro crimini di guerra ed i loro sporchi debiti. È un giro vizioso... Questa è la " Quarta guerra mondiale" forse l ultima. I potenti marionette europee sono secoli depeedano le ricchezze di altri popoli deboli. Vedi in Africa; oro, diamanti, d tutto Li abbiamo praticamente resi schiavi nel loro paese. Ora loro migrano qui e non fanno altro ; a loro modo di depeedare noi. Noi, dal canto nostro cosa facciamo ??? Stiamo nel nostro limbo che durerà poco.Il mondo non è piu dell Uomo, non lo è mai stato. Riflettiamo bene,coordiniamo le forze e sfondiamo. Sennò ci sfondano loro. Ad oggi noto che siamo i primi finanziatori di un sindacato beco e privo di dignità ( massoni) è ridicolo noi paghiamo per essere tutelati ; milioni di euro al mese e loro cosa fanno.?? Prendono i soldi e ci " impiccano".... be a voi le riflessioni.

    RispondiElimina
  15. Unione Sindacale Di Base

    La Cgil della Camusso dice di fare una manifestazione il 25 ottobre contro jobs act e misure del governo ma non rompe certo con Cisl e Uil e prepara la mediazione. Dice anche che se la modifica dell'articolo 18 verrà fatta per decreto si sciopererà ... come se fosse tanto diversa un'approvazione per decreto o con una discussione in parlamento. Landini gli corre dietro e approva! Che aspettano i delegati e gli iscritti alla Cgil a decidere per lo sciopero? Lo strumento esiste! Scioperate anche voi il 24 ottobre! Il 24 ottobre è sciopero generale!

    ...

    Che dice la nostra Rsu, ovvero il coordinatore unico?

    RispondiElimina