domenica 24 novembre 2013

Ancora una volta la RSU lascia carta bianca all'azienda

Questa volta lo fanno gli RLS sulle questioni emerse dopo la Verifica ispettiva di Medicina del Lavoro in azienda.

Se vi ricordate, dopo i sopralluoghi dell'USL5 presso i nostri stabilimenti, gli RLS, il medico competente e l'azienda sono stati convocati dal dipartimento di medicina del lavoro. In quell'occasione sono emerse delle questioni da affrontare e risolvere e per cui l'USL5 ha chiesto un impegno concreto agli RLS, all'azienda e al medico competente:



E' importante sapere che quando medicina del lavoro solleva delle questioni si aspetta anche che tali questioni siano affrontate in tempi relativamente brevi e, a titolo di verifica, richiede anche di ricevere relativa documentazione entro un termine di tempo ragionevole.

Dalla data dell'incontro presso il dipartimento di medicina del lavoro è passato più di un mese ma gli RLS non sono stati in grado di riunirsi per decidere come affrontare le questioni sollevate dagli ispettori e chiedere un incontro all'azienda per definire congiuntamente le nuove procedure.

Dalla data dell'incontro presso il dipartimento di medicina del lavoro è passato più di un mese e naturalmente l'USL5 si è rifatta sentire chiedendo all'azienda di esibire, entro e non oltre il 25 novembre 2013, la nuova documentazione prodotta:

- definizione dei ruoli e nuove attribuzioni dei medici competenti
- nuova procedura per visite cambio mansione
- relazione sanitaria completa come richiesto al medico competente
- eventuale nuovo protocollo sanitario (in base a quanto discusso nel corso della riunione)


L'azienda, prima di inviare la documentazione a medicina del lavoro ha invitato gli RLS ad un incontro avente "scopo consultivo". Ma nemmeno per la consultazione in fase finale gli RLS sono stati in grado di organizzarsi per provare ad essere influenti sulle questioni sollevate. Infatti la riunione proposta dall'azienda è stata rinviata, almeno 2 volte su richiesta degli RLS, a data da destinarsi, sicuramente per motivi legittimi ma in questo caso inaccettabili dato il ritardo, data l'importanza delle questioni e visto che nel frattempo l'azienda ha prodotto per conto suo la documentazione e l'ha anche già inviata al dipartimento di medicina del lavoro.

Ora ci chiediamo che senso avrà fare una riunione in data da destinarsi quando le nuove procedure sono già state definite dall'azienda e noi non siamo stati in grado nemmeno di metterci bocca. La riunione avrà solo carattere informativo quando i giochi sono già stati fatti. Qualcuno proverà a "venderci" che sarà comunque possibile apportare modifiche ai documenti prodotti ma, dato il modus operandi di questa delegazione, non ci aspettiamo per ora nessun intervento sostanziale e niente di veramente concreto.

E' chiaro che non abbiamo saputo sfruttare l'occasione, fornita dall'intervento dei servizi ispettivi, di provare ad essere influenti nelle scelte aziendali su alcune importanti questioni di sicurezza.

7 commenti:

  1. MI SONO VERAMENTE ROTTO LE SCATOLE DI TUTTO E DI TUTTI. SVEGLIAMOCI CI STANNO PRENDENDO PER LE MELE!!!!

    RispondiElimina
  2. mica è una novità che il sindacato ormai sia ininfluente per quanto riguarda le decisioni prese dall'azienda. siamo arrivati al punto che lascia passare qualsiasi cosa e questo avverrà anche per il nuovo accordo tanto voluto dalla germania, tanto a subire qualsiasi decisione ci siamo noi operai e basta

    RispondiElimina
  3. Intanto dobniamo votare NOI e se vogliamo che l RSU tratti.. e non mi pare che ci sia stato consenso da parte nostra.... Stiamo affondando. Daltronde in USA si son ridotti gli stipendi per mantenere il posto di lavoro. Noi ci siamo vicini....

    RispondiElimina
  4. L'America è l'ultima nazione da tenere in esempio, è bene ricordarsi che ci hanno trascinato loro in questa crisi e sono loro che ci portano in conflitti armati che non ci appartengono sono sempre loro che giustiziano con la pena capitale e la lista potrebbe continuare.

    Tornando al discorso del post; in questi tempi di "intensa attività sindacale" (si fa per dire, ma di sicuro quella è stata la scusante) è impensabile far ricadere ANCHE la responsabilità del sistema sicurezza sui soliti soggetti.

    Quindi vien da se che nessuno può garantirci che un RSU/RLS non metta prima la sua morale sindacalista nelle scelte da "Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza" .

    La prossima volta che voteremo i nostri referenti pensiamoci bene.
    Non so voi, però quando mi è capitato di segnalare qualcosa, non tutti si comportano come dovrebbero, te chiami un RLS e appena fatta la tua osservazione/segnalazione lui attacca subito con lo spot pubblicitario dell'attività sindacale etc etc.. come a farti capire che la sua priorità è un altra.

    my two cents

    RispondiElimina
  5. Collega, la mia sull America era una battuta per dire che ad uno dei meeting il Nst. Direttore ha portato quell eaempio. Sembrerebbe quasi che dovessimo essere noi lavoratori a sostenere l Azineda. Un Azienda bada che non è in deficit. Ha solo GUADAGNATO MENO DEL PREVISTO ma ha sempre guadagnato. Quei 10Ml meno non sono riferiti ad un deficit bancario. Capisci a me. Esempio nell anno prevedo di guadagnare 50ml ne ho guadagnati solo 40ml. Ecco che sono sotto il budget di 10ml. È barbarico lo so ma in termini economici saltano tante teste soprattutto nell alta finanza con le borse. Con gli stipendi super è tutto il meccanismo. Quindi non stanno morendo di fame. Per giunta noi riapetto alla grande Mamma siamo una caccola. Perche i nostri ricavi sono 1/15 di quelli mondiali. Questa però è SOLO UNA MIA TESI. Sono io che la vedo cosi, chiarisco subito. Asta la viata amigo

    RispondiElimina
  6. E' gravissimo che L'RLS NON SI SIA OCCUPATA DI QUESTIONI COSì IMPORTANTI IN UN MOMENTO CRITICO COME QUESTO IN CUI L'AZIENDA APPROFITTA PER FARE MANOVRE DISCUTIBILI.....

    RispondiElimina
  7. "Sanno che tutta una merdata, ma non vogliono smettere"

    Charles Bokowski

    RispondiElimina