domenica 13 ottobre 2013

Il FOGLIO BIANCO avanza la sua proposta sugli orari di lavoro

Il Foglio Bianco avanza la sua proposta sugli orari di lavoro, proposta che deriva da un' analisi del contesto aziendale e allo stesso tempo delle condizioni di lavoro e di vita di chi giornalmente opera in azienda.

E' per senso di responsabilità che riteniamo opportuno provare ad avanzare una proposta che possa andare in parte nella direzione richiesta dall'azienda e che contemporaneamente provi a migliorare l'attuale turnazione a 4 squadre che nel corso del tempo si è rivelata pesante per chi l'ha subita.

Per poter spiegare la nostra idea utilizzeremo uno schema di turnazione che chiaramente rimane solo uno dei tanti schemi possibili e quindi modificabile:


lunmartmercgiovvensabdom
A
MPP
MM*
BP
MMP
N
CNN

MP
DMPNNN


M* per massimo 4 volte all'anno.

In dettaglio la turnazione proposta ha le seguenti caratteristiche:

1) 18 turni di lavoro sempre.

2) 19 turni (+1 di manutenzione) per 4 volte all' anno.

3) Rispetto all'accordo del 2010, riteniamo che il tempo abbia dato modo di capire che i tre rientri infrasettimanali sono un' inutile sacrificio richiesto al lavoratore in quanto costituiscono sovrapposizioni ai turni ordinari di lavoro. Pertanto abbiamo ritenuto più in linea con le richieste dell'azienda eliminarli a vantaggio di una domenica mattina aggiuntiva (4 invece di 3) con conseguente aumento della flessibilità oraria.

4) A fronte del fatto che nella sede tedesca i lavoratori dispongono di un numero maggiore di ferie annue, riteniamo che la riduzione di orario di lavoro che consegue da tale turnazione possa essere in parte a carico dell'azienda. Il lavoratore senz'altro può contribuire con le ore di PAR che secondo il CCNL possono essere usate dell'azienda per la fruizione collettiva.

5) Indennità di turno: discussione aperta ma nessuna penalizzazione per le assenze durante il fine settimana.

18 commenti:

  1. Secondo me bisognerebbe spalmare meglio le notti. Su 13 giorni ne toccherebbero 6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E su tre turni non ne fai 5 su 7 giorni? Vediamo di rimanere coi piedi per terra...... E comunque, rispetto a quello che chiede Mr Brown non manca una turnazione? Forse va rivisto tutto lo schema, che già così mi sembra abbastanza concreto....

      Elimina
    2. Brown ha chiesto 20+1 se non ricordo male ma a questo dobbiamo dire di no sennò ci giochiamo per sempre il quinto turno. Per me questo è un giusto compromesso. Massimo 4 domeniche e non di più!

      Elimina
    3. Hai ragione Federico, anche se penso che il resto del sindacato abbia già dato per scontato di dire addio al quinto turno...... Forse sono maligno ma, come mai in bacheca non scrivono niente e le cose invece dobbiamo leggerle qui? Cosa bolle nella pentola del Comparini & Co.???? Sai niente Michela?

      Elimina
    4. Ieri c'è stata una riunione tra la RSU e il segretario FIOM. Pensavo saremmo entrati subito nel vivo della discussione invece più che altro si è parlato del percorso da seguire....la RSU alle prossime assemblee proverà a sentire come la pensano i lavoratori, poi butterà giù una sua proposta....
      Ti posso dire che l'orientamento generale sia di trasformare i 3 rientri infrasettimanali in altre 3 domeniche o comunque di inserirli nei buchi di turnazione in modo da dare all'azienda 19 turni per 6 volte all'anno oppure 20 turni per 3 volte all'anno. La tendenza mi pare quella di compensare questa cosa chiedendo più soldi. Di più non è stato detto. Ho espresso la mia opinione dicendo io sono per fare una trattativa ma sicuramente per me la proposta non può essere una cosa del genere.

      Elimina
    5. Penso che più soldi vadano chiesti in ogni caso, visto che dall'inizio della crisi abbiamo ottenuto solo di lavorare di più e peggio!!! A questo punto direi che è ora di cambiare un po le carte in tavola e soprattutto che il sindacato "tutto" torni a fare il proprio dovere, cioè quello di rappresentare la volontà e gli interessi del lavoratore e non dei propri. Detto questo, aspetto con ansia le prossime assemblee, per vedere cosa hanno da proporci. Ti dico in anticipo che i tre rientri infrasettimanali scambiati con altre tre domeniche mi sembrano proprio la proposta più aziendalista che poteva fare il sindacato. Ma davvero pensano di fare una proposta simile????? E in cambio di quanti soldi???? A dire la verità, non so loro, ma io ho una famiglia alla quale vorrei dedicare del tempo prima di ritrovarmi nonno senza nemmeno aver visto crescere i miei figli...... Se a loro sembra una richiesta assurda..... Non ci sono davvero più i sindacalisti di una volta!

      Elimina
    6. Per quanto mi riguarda, non è che sputo sui soldi, ma mi piacerebbe stare un pochino di più a casa con la mia famiglia, e con questo 4 turno che stiamo subendo ora questo è raro.

      Elimina
  2. Vogliono 160 ore a settimana? Che problema c'è? 32 ore a settimana x 5 squadre ecco 160 ore a settimana. Quattro quinti di retribuzione dell' eventuale quarto turno da 40 ore ed ecco risolto il problema. Più occupazione, più salute, più efficienza, più qualità e più produttività. All' azienda andrebbe bene? Credo di sì, a Landini andrebbe bene? Certo visto che parla sempre di riduzione d' orario.

    Gabriele Antinori

    RispondiElimina
  3. Secondo me va anche inserita la rivalutazione dell indennità turno che da anni non viene fatta...visto che vogliono toccare i turni...e con la fame che c'e in giro e con i sacrifici in più che ci hanno chiesto CI E' DOVUTO.

    RispondiElimina
  4. Questa è la dimostrazione che un' alternativa può esistere.. Certo, può non essere condivisa ma comunque c'è, in barba ai soliti messaggi terroristici che ci danno per spacciati ogni volta.
    "Se non si dice di sì l'azienda metterà il turno a scorrimento, trasferirà le produzioni altrove e..cadranno meteoriti incendiarie dal cielo !! " Mi sembra un buon compromesso su cui possiamo lavorare tutti insieme con la consapevolezza che comunque non sarà una passeggiata. Forza lavoratori, riprendiamoci il sindacato !!

    RispondiElimina
  5. anche secondo me bisogna migliorare lo schema per le notti ma sono daccordissimo sul resto e mi piace.

    RispondiElimina
  6. Non mi sembra legittimo chiedere sacrifici agli operai in questo momento...fosse per me rimarrebbe tutto cosi' com' è.
    La continental non è in crisi e nel 2012 in tutto il mondo sono stati assunti piu di 1000 dipendenti.
    Perchè gli operai devono sempre pagare per la malgestione di una sede dovuta ai 7° livelli?? Che paghino loro!!
    Se molliamo ora.. sarà finita anche per noi!
    Poi piangeremo sul latte versato e ci mangeremo le mani..
    Ne va' del nostro tenore di vita!
    Tiriamo fuori le palle...il ciclo continuo copre già i turni richiesti dall'azienda...se si vuole risparmiare sul costo del lavoro del reparto si effettuino tagli sui "fantasmi" del centrale, sui superminimi sindacali e sulle selezioni vs ditte esterne.
    Basta prese per il culo!



    RispondiElimina
  7. Bravi ragazzi mi sembra un'ottima idea. Cosa volevi far gli scioperi per il quarto turno di ora? per questa proposta io sono pronto ad andare sui cancelli

    RispondiElimina
  8. Esatto cerchiamo di remare tt a favore. E se chi di dovere si organizza meglio le risorse con chi in CR fa il centrale a.fare un cazzo si eliminano anche quei costosissimi viaggi speciali che spesso paghiamo noi col sudore e nostro groppone. Ci sono figure che dovrebbero fare meno gli sbruffoni sapientoni, tirarsi su le.maniche e lavorare. Per quanto riguarda i costi della 5 squadra sono tutti calcolati sui riposi e sull indennita, che ormai da 10 anni è rimasta tale. Poi per il resto la proposta ultima è valida.

    RispondiElimina
  9. @ michela La tua proposta quale sarebbr invece?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu voglia sapere qual'è la mia proposta anche se penso sia ovvio visto che, come ho avuto modo di dire altre volte, condivido tutto ciò che viene pubblicato su questo blog. Per spiegarmi meglio ti posso dire qual'è stato il percorso che ci ha portato alla proposta di modifica degli orari del Foglio Bianco. Dopo aver parlato e scambiato informazioni con più gente possibile io e altri lavoratori ci siamo riuniti, abbiamo fatto diverse valutazioni, ci siamo confrontati, abbiamo fatto un pò di conti ed ecco la proposta del Foglio Bianco. Quindi la proposta del Foglio Bianco è anche la mia proposta.
      Purtroppo è l'unica messa nero su bianco e resa pubblica. Siamo stati gli unici a dire sin dall'inizio come la pensavamo e a voler divulgare le nostre opinioni sempre chiaramente e indistintament tra tutti i lavoratori. Pensiamo che la chiarezza sia la base per una discussione democratica ed è per questo che abbiamo deciso, senza nessuna paura, di pubblicare al più presto una proposta per dar modo a tutti di valutarla, di avere una base su cui cominciare a pensare e per dare il tempo a tutti di proporre eventuali modifiche o alternative.
      Mi spiace che altri non abbiano ancora fatto altrettantanto....non voglio pensare che sia per strategia.

      Elimina
  10. Personalmente penso che questa proposta possa essere un buon punto di partenza per aprire tutti insieme una discussione.
    Ma a prescindere da chi può essere pro o contro di essa per qualsiasi motivo, vorrei invece provare a farvi riflettere su alcune semplici cose : L'azienda ci chiede maggiore flessibilità, gli ormai noti 20 turni (+ 1) non nascondendo la volontà di non applicare più il ciclo continuo perchè troppo costoso. Prima domanda: A che titolo io lavoratore dovrei dare più flessibiltà all' azienda? Nessuno mi ha mai DIMOSTRATO che ci sono volumi di lavoro aggiuntivi nè tantomeno nuovi investimenti all'orizzonte, per caso si costruisce una nuova CR?..Ad oggi vedo solo una bassa pressione che arranca per sopravvivere e un' alta pressione tirata solo da un reparto mentre il nuovo reparto stenta ancora a decollare e se anche aumentasse impiegherebbe sicuramente meno personale vista la presenza di linee automatizzate, quindi, dov' è il lavoro che giustifica una così pesante richiesta di flessibilità? Parlano poi del nuovo prodotto in progettazione come se fosse già industrializzato, davvero spero che ci sia ma non sarà sicuramente domani a partire e a prendere mercato, nell' attesa con cosa mangiamo? E se i nuovi reparti non assorbiranno il personale dei vecchi reparti è chiaro che ci potrebbero essere esuberi !! Per questo penso che quella dell'azienda sia una richiesta che può aprire scenari pesanti, la volontà di avere sulla carta una disponibilità reale da poter utilizzare a piacimento che le permetterà sicuramente di risparmiare sulla nostra pelle e magari anche metterci a casa se un domani saremo di troppo. Per questo penso che sia pericoloso per noi lavoratori scendere su quel terreno, credo sia una scelta migliore quella di tenere ancora in vita il ciclo continuo cercando di provare a riconquistarsi un minimo di dignità e di tempi di vita !! Non facciamoci infinocchiare da chi ci dice che sarebbe disposto addirittura a NON fare alcuna trattativa : il NO gli andava detto a suo tempo mentre fino ad ora TUTTA LA RSU si è detta sempre DISPONIBILE AD UNA DISCUSSIONE (in sindacalese ad una trattativa !!) Chi lo dice, lo fa solo per farsi propaganda, mente sapendo di mentire con lo scopo di alzare un po' di polverone, sa benissimo che far vivere una posizione del genere vorrebbe dire mettere a ferro e fuoco l'azienda con un mare di scioperi !! Fidiamoci di quel che vediamo con i nostri occhi, non di quello che ci raccontano !! Ormai siamo OBBLIGATI a fare una trattativa, non per scelta nostra ovviamente, l'rsu ha voluto questo, allora, visto che dobbiamo fare una trattativa credo sia da persone intelligenti provare a metterci del nostro per cercare perlomeno di limitare i danni e non peggiorare ulteriormente le nostre condizioni di vita e di lavoro !! Pensiamoci..

    RispondiElimina
  11. Soldi Soldi smettetela di barattare la qualità della vita con i soldi !!!!
    Quando sarete i + ricchi del cimitero cosa avete concluso !!!!
    Condivido la proposta Antinori.

    RispondiElimina