mercoledì 30 ottobre 2013

Due conti sugli esuberi

In seguito alle segnalazioni di diversi lavoratori, abbiamo provato a fare due conti coi numeri forniti dall'azienda nel corso dell'incontro di venerdì 25 ottobre e riportati nel comunicato RSU.
Effettivamente abbiamo trovato le seguenti incongruenze:

1) Sono evidenziati gli esuberi nei reparti dove cala la produzione ma non è evidenziato l'aumento delle teste dove le produzioni salgono. 

2) XL2: per un calo di volumi previsto dell'8% si prevede di diminuire i turni del 38%.

3) XL3: a fronte di un aumento del 300% si prevede un aumento di turni del 150%.

4) Sample Lab: dati insufficienti per valutare

5) Piezo: dati insufficiente per valutare

Alla luce di questi dati parrebbe che gli esuberi siano stati sopravvalutati con la conseguenza di possibili aumenti di carichi di lavoro.

Vi invitiamo quindi di continuare a segnalare, soprattutto alle prossime assemblee, qualsiasi conto vi sembri non tornare. 

Grazie.

4 commenti:

  1. Ma scusatemi tanto, fare i conti PRIMA di affiggere quella bomba no?????!!!!!!! Io davvero continuo a non capire cosa sta succedendo, sono solo io a non capire?? Forse! Ma davvero rimango basito!! Prima si brucia la frittata e poi si comprano le uova? Senza parole!

    RispondiElimina
  2. MOLTI lavoratori potrebbero essere assorbiti nei vari LABORATORI e reparti come TESTING, Componenti, Magazzini,Lavaggio, RECupero Scarti, UFFICI che hanno sempre molto bisogno di personale perchè indietro coi lavori... Oltre a riportare in Azienda lavori affidati ora a Ditte ESTERNe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Il riassorbimento dei lavoratori in reparti dove necessità più personale (E CI SONO!!!!), compreso il "famigerato" xl2 dove il personale negli ultimi mesi e' stato ridotto all'osso e i carichi di lavoro sono stati denunciati da più lavoratori ma nessuno li ha ascoltati, così come al Deka 1-2 dove operatori dovevano svolgere più compiti !!! Ne vogliamo almeno parlare ora???? Visto che le cose sono andate tutte in discesa e forse anche un po' pilotate???? Vediamo che dite alle assemblee, se mai saranno fatte entro l'anno!!!!!!

      Elimina
  3. Com'è che ci sono gli esuberi e al tempo stesso si chiedono straordinari in reparti come l' xl2 e il deka?
    Come si possono conciliare le due cose? E' assurdo..nemmeno una domanda all'azienda su questo?

    RispondiElimina