giovedì 4 luglio 2013

Presenze limitate alle riunioni RSU - azienda

A quanto pare la RSU ha deciso di limitare le presenze dei delegati alle riunioni con l'azienda. Alla luce del fatto che in più di un'occasione la maggioranza della RSU si è chiaramente opposta al fatto che un singolo delegato potesse fornire ai lavoratori verbali delle riunioni RSU - azienda, non possiamo fare a meno di chiederci se tale regola sia stata decisa per limitare l'accesso alle informazioni a qualche delegato e di conseguenza la divulgazione di tali informazioni ai lavoratori.

Riteniamo che metter su regole col preciso obiettivo di escludere un qualsiasi delegato dalle discussioni con l'azienda equivalga di fatto ad impedire la partecipazione ai lavoratori che questo delegato rappresenta. 

5 commenti:

  1. E' giunta l'ora di rinnovare completamente l'rsu!!

    RispondiElimina
  2. Oggi 04/07/2013 ci è stato richiesto palesemente e senza mezzi termini di fare ulteriori sforzi produttivi, in poche parole verso uno dei Nostri maggiori clienti siamo in netto ritardo con le stime di prodotto. Ritengo che, la quantità produttiva richiesta non sia direttamente proporzionale al numero di persone impiegato sulle linee con prestazioni aggiuntive; solo perché il nuovo accordo lo prevede, ma sia direttamente proporzionale all'andamento delle linee stesse. Avere 5/6 persone in più per turno solo per soddisfare e sfruttare al massimo e GRATIS tale accordo sia controproducente, sia dal punto di vista qualitativo, sia per la qualità della vita all'interno dell' Azienda. Abbiamo sempre ascoltato con attenzione che la qualità è la massima espressione e punto di forza di una produzione. Ci è stato fatto per anni il lavaggio del cervello in merito all'attenzione alla meticolosità e noi lo sappiamo fare. Negli ultimi anni abbiamo con grossi sforzi visionato un gran TABELLONE in alto sempre attenti a QUEL BEL VERDE che spesso a apparso, oggi mi pare che di verde non c'è nemmeno l' erba fuori all' ingresso e di sicuro non dipende solo ed esclusivamente dal numero di personale impiegato. "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere". Le macchine sono macchine non pensano non vedono e non sentono. Le macchine non si fermano MAI. AD oggi però guarda caso non ce la fanno a sopperire al bisogno produttivo COME MAI?????

    RispondiElimina
  3. IL PERSONAGGIO dev' essere molto scomodo.. UN PO' come la POLITICA: un deputato scomodo, o lo elimina la CASTA o lo elimina la MAFIA....!

    RispondiElimina
  4. Si sono inventati la storia della "delegazione trattante" per legittimare questa scelta..questa è proprio bella!!
    Quell' organismo, come dice il nome stesso, ha senso se siamo in presenza di una trattativa e di solito si utilizza nelle fasi finali proprio per stringere ed arrivare ad un accordo, il fatto che venga utilizzata da un po' di tempo a questa parte ha solo il preciso obiettivo di ISOLARE ED ESCLUDERE il delegato scomodo.
    Ovviamente impedendo la partecipazione si impedisce che l'informazione non controllata arrivi dove non deve arrivare..E' una cosa gravissima e meschina, ancor più grave perchè viene attuata da una sigla sindacale che ha sempre condannato l'utilizzo di metodi non democratici in altre sigle ed ha sempre fatto della democrazia la sua bandiera..Purtroppo queste persone non sanno nemmeno dove stà di casa la democrazia ed il rispetto per il dissenso..Ennesimo sintomo di una rsu messa davvero male tanto da dover arrivare a mettere in piedi questa strategia per arginare il problema !! Dispiace constatarlo ma non so davvero dove andremo a finire senza una rsu degna di tale nome !!

    RispondiElimina
  5. Basta, bisogna rinnovare questa Rsu, dove si andrà a finire di questo passo.

    RispondiElimina