domenica 19 maggio 2013

L'apparente controsenso della gestione aziendale!

A quanto pare la gente del reparto XL3 va in cassa integrazione mentre l'azienda, senza neanche dare comunicazione preventiva, porta le lavorazioni fuori. Non si può accettare che le selezioni XL3 siano esternalizzate e allo stesso tempo mettere la gente in cassa integrazione! Siamo tutti consapevoli che il ricorso alla cassa è dovuto a problemi su un componente. Alternare però giorni di prestazioni supplementari con accantonamento in banca ore e giorni di cassa integrazione è anche questo un controsenso.

Ma questi sono controsensi solo per noi lavoratori. Infatti non si tratta di pianificazione errata delle attività ma di una chiara organizzazione del lavoro a flessibilità massima che l'azienda auspica di riprodurre in tutti i reparti. E in tutto questo il lavoratore è costretto a lavorare in uno stato di emergenza continua, di tensione continua.

A parole stiamo dicendo che non permetteremo mai l'applicazione di questo modello perchè da noi non è applicabile. Di fatto invece stiamo permettendo la sua applicazione con la giustificazione che tanto è su base volontaria.
E cosa faremo alla scadenza dell'accordo sul 3° e 4° turno? Permetteremo anche l'ulteriore peggioramento di quelle turnistiche?

5 commenti:

  1. Ovvio. Il nostro sindacato finge di stare contro, in realtà sta permettendo all'azienda di applicare le richieste di Continental senza mettere bocca nella gestione delle persone. Sabato mattina, 6/7 persone montanti di quarto turno, sono state "costrette" con le buone ad andarsene. Era loro diritto stare in azienda, ma prese singolarmente nessuna ha avuto il coraggio di rimanere, rimettendoci la giornata pagata e una sessantina di euro di maggiorazione del turno. Ed il sindacato sta a guardare. Invece di organizzare assemblee, parlare con i lavoratori, stanno a testa bassa per permettere all'azienda di fare i suoi comodi nei reparti di produzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con ciò che scrivi!!
      E' ora di chiedere conto alla RSU, vogliamo capire e sapere quel che stà succedendo, prendono i nostri soldi ma decidono delle nostre vite senza neanche consultarci!! Facile fare il finocchio col culo degli altri!!
      Sarebbe interessante farsi spiegare nelle prossime assemblee il perchè di questo VOLUTO immobilismo!!

      Elimina
    2. i lavoratori rimandati a casa sono stati messi in cassa integrazione?

      Elimina
  2. La situazione purtroppo anche all'xl2,non e' delle migliori,nel senso che il sindacato,fa orecchi da mercante alle problematiche che ci sono,o meglio appoggia in pieno il comportamento dell'azienda.
    Al fuel reil,e' da settimane che pur essendo la postazione a 3 turni,si continua a lavorare incessantemente nei week end su tutti i turni,anche dopo averlo fatto presente al sindacato......
    A tale merito il sindacato ha detto che e' una cosa che l'azienda puo' fare....
    Ma dove vogliamo arrivare???
    Altro episodio grave,e' successo ieri,domenica pomeriggio su linea 3,che doveva rimanere ferma perche' a 4 turni.
    Sia l'assemblaggio,che la test line,hanno fatto produzione.....
    Va bene che la cosa primaria e' il lavoro,ma ora si sta andando verso livelli non piu' accettabili....
    Ci vuole un grosso segnale,sia da parte del sindacato,che da parte dei lavoratori verso l'azienda.
    Speriamo che il sindacato si svegli....!!!!

    RispondiElimina
  3. La "macchina del fango" purtroppo non si guasta mai!! La verità è che il blog disturba, troppe informazioni volano via senza controllo quindi quale miglior modo di recuperare il credito perso se non quello di screditare "l' avversario" agli occhi dei lavoratori. È come partecipare ad una gara è squalificare tutti gli altri per essere sicuri di vincere!!
    Vi diranno che la "terrona" ne avrebbe già buscate se fosse stata uomo e diranno che la sottoscritta ha lasciato il sindacato per una torbida storia di sesso sfrenato (magari, almeno sarei stata bene!!).
    Tutti miserevoli e ridicoli tentativi di riprendere in mano una situazione diventata per loro difficile da gestire ma che dimostrano solo una penosa e preoccupante mancanza di ARGOMENTI!!

    RispondiElimina